top of page

Approfondimento



Paola Favoino

Vergini Giurate

 

 

 

 

Sono stata testimone di vite straordinarie!

Storie di donne che sono diventate Altro da sé: indossando i pantaloni e prestando giuramento hanno celebrato un taglio netto col passato. Si sono allontanate per sempre dalla strada rassicurante, nella sua passività, destinata agli individui di sesso femminile.

Biologicamente donna ma socialmente uomo: burrneshe, come la chiamano da queste parti.

Vergine.

Forte e rispettata.

Dovrà svolgere lavori maschili e, se ce ne sarà bisogno, assumerà il ruolo di capofamiglia, difendendo la proprietà e godendo dell'onore e della libertà riservati solo agli uomini.

Un destino, che ognuna delle donne incontrate durante i miei viaggi nel nord dell'Albania ha accolto e, in molti casi, cercato.

Rimane in me, forte, la sensazione di una vita straordinaria, vissuta percorrendo l'unica strada verso la libertà: il baratto con un'esistenza nei panni di un altro.

 

 

Questo lavoro, che nasce come raccolta di biografie, è diventato con il tempo una ricerca più ampia sulle dinamiche che, legate in maniera sempre più sottile e ambigua alla tradizione del Kanun, mantengono il fenomeno vivo ancora oggi.

Quindi immagini che, attraversando la vita delle burrneshe, si soffermano sul contesto in cui questo fenomeno nasce e vive: la comunità, la famiglia e, al loro interno, il rapporto uomo-donna, fratello-sorella.

 

"in realtà ogni individuo, oltre all'esigenza di affermarsi come soggetto, che è una esigenza etica, porta in sé la tentazione di fuggire la propria libertà e di tramutarsi in cosa;

è un cammino nefasto perché passivo, alienato, perduto, in cui l'individuo entra nel gioco di volontà estranee, è scisso dalla propria trascendenza, spogliato di ogni valore.

Ma è un cammino agevole; si evita così l'angoscia e la tensione di una esistenza autenticamente vissuta."

Simone de Beauvoir

 

"there is More than Just Women and Men"

Sabine Lang

 

 

bottom of page