FEDERICA ALTIERI
La mia Biografia
FEDERICA ALTIERI
Si laurea in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma con indirizzo DAMS; contemporaneamente studia canto e musica alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, specializzandosi in un’arte che sarà sempre presente in tutti i suoi lavori teatrali e filmici.
- A Roma costituisce l’Associazione Culturale POLIORAMA e diviene direttore artistico del Punto Einaudi di via Giulia- tra gli eventi più significativi ricordiamo: i “Concerti di Poesia”, con testi scelti dal professor Francesco Muzzioli, nel meraviglioso chiostro di Palazzo Medici Clarelli e “A cena con l’autore”.
In libreria presenta numerosi testi di poesia e di prosa, organizza mostre di pittura.
- Dal 2004 è presidente dell’Associazione Culturale APPERCEZIONI (associazione che ha come prerogativa l’incontro tra le diverse arti ed il rapporto tra arte e natura), per la quale dirige una notevole quantità di iniziative.
Nel 2005 cura, sempre con Francesco Muzzioli, Poesia in via Giulia, manifestazione che ha ospitato importanti poeti, musicisti e attori teatrali.
Sempre nel 2005 inizia un lungo percorso con l’associazione culturale “Allegorein” dove collabora con Filippo Bettini a varie iniziative; particolarmente rilevante è il festival Mediterranea, nel quale cura, oltre a vari spettacoli, anche la direzione artistica di intere sezioni.
Gira numerosi cortometraggi per la televisione, tra cui ‘l’Alcol’ di Margherite Duras.
Nel dicembre 2004 termina il documentario sperimentale, “Dialoghi” –molto apprezzato in vari festival italiani tra i quali RIME RAMPANTI, importante manifestazione fiorentina, e POETRONICS festival di poesia della città di L’Aquila che ha celebrato i suoi dieci anni di vita con questo filmato.
Il suo contributo però con il tempo si concentra sul teatro: un teatro aperto, dove l’interazione tra le arti e d’obbligo e dove il punto di partenza rimane sempre, implicitamente o esplicitamente, la parola poetica:
necessaria ad una società che vuole liberarsi di tutto ciò che ritiene commercialmente “inutile”,
necessaria per incarnare una forma di protesta sociale,
necessaria per la sopravvivenza dall’assopimento generale.
La poesia dunque come doveroso luogo di resistenza
Particolarmente rilevanti sono gli spettacoli su Dino Campana, Edoardo Cacciatore, Rainer Maria Rilke, Aldo Palazzeschi, Bertolt Brecht, Eugenio Montale.
Tra gli ultimi lavori ricordiamo:
La poesia come spettacolo del mondo, omaggio a García Lorca
Il paradosso di Borges
Mutis e la parola
OMAGGIO all’AFRICA, interpretato da Valentina Carnelutti e dal Nobel per la letteratura Wole Soyinka, con intervento di Edoardo Sanguineti, dove partendo dalla parola poetica, in un’alternarsi di testi scritti e tradizioni orali, le diverse arti hanno omaggiato la Perla Nera del Mondo.
Estate 2008 Composte terre, percorso sulla poetica del candidato al Nobel Edoardo Sanguineti; spettacolo interpretato da Edoardo Sanguineti e Werner di Donato, con musiche di Fausto Razzi, Giovanni Ceccarelli, Marcello Allulli, Antonio Iasevoli e Rosita Ippolito. Oltre a questo spettacolo, all’interno del festival Mediterranea, ci sono state numerose sezioni in omaggio a questo grande intellettuale, tra le più rilevanti ricordiamo quella sul cinema.
Da luglio 2009 inizia a replicare lo spettacolo POSTILLE su ALDO PALAZZESCHI interpretata da Maria Letizia Gorga e accompagnata musicalmente dal M.A.Trio.
Sempre nel 2009 nella splendida cornice di Villa Celimontana:TRA FUTURISMO E JAZZ interpretato da Antonello Salis ,pianoforte e fisarmonica, Giovanni Ceccarelli, pianoforte, Antonio Jasevoli, chitarra, Marcello Allulli, sax. ..
Il 2010 è segnato da un evento molto importante: viene pubblicata un’ opera magistrale dal titolo “Sotto il cielo di Roma” creata e diretta dal professore Filippo Bettini; il primo thesaurus dedicato alla presenza di Roma nella storia della poesia di ogni tempo e luogo. E così a luglio dello stesso anno, sempre nella magica scenografia di Villa Celimontana, Federica Altieri da vita a Roma patria comune.
L’interpretazione dei versi di Maria Letizia Gorga sarà magistrale come sempre; con la sua naturale maestria alternerà momenti di alta poesia (spaziando in un panorama che parte da Sallustio fino ad arrivare a Sanguineti, a Carla Vasio, a Matvejevic, a Amiri Baraka) ad interpretazioni canore che, scritte da Pier Paolo Pasolini, giocano tra il lirismo e la tradizione romanesca, dove si agitano personaggi definiti per antonomasia pasoliniani.
Ma non è tutto: accanto alle sue letture dialettali del Belli, di Trilussa, di Pascarella, ci racconta una città doppia, tripla, multipla. Una città profondamente pagana ma dove vive e vegeta incessantemente la città del Vaticano, che Pasquino ancora, dopo più di 500 anni, ci descrive con toni graffianti e provocatori.
In questo dualismo dal ritmo intenso e trascinante si inseriscono visioni felliniane, immagini di una città viva ma anche di una periferia stravolta ed abbandonata, il sogno si alterna dunque al realismo, la religione al materialismo più sfrenato, il jazz allo stornello rivisitato. In questa molteplicità di approcci ritroviamo Roma, ma mentre la raccontiamo ci accorgiamo quanto sia ancora tutta da scoprire.
Nel 2012 si riapre la collaborazione con il Punto Einaudi, trasferitosi nei pressi del Colosseo, e la libreria- officina Lithos di via Vigevano.
Insieme a Francesco Muzzioli partono una serie di eventi denominati Pasquinate, di esplicita denuncia nei confronti di una società in declino,
e gli ormai famosi Concerti di poesia.
Questi ultimi rinominati, per un progetto costituito insieme a Filippo Bettini e Maria Letizia Gorga, Incontri per-versi; il luogo dove vengono rappresentati è magico: l’Auditorium Mecenate; l’intento è farlo tornare com’era in passato: il tempio della poesia di Roma;
tra gli spettacoli più amati: “Benvenuti nell’inferno del reale” recital su C. Baudelaire.
Il 4 luglio, sempre presso l’Auditorium Mecenate, si è svolta una grande serata in onore di Filippo Bettini; poeti,artisti ed intellettuali hanno ricordato chi tanto ha dato a Roma, all’arte e alla cultura.
Nel mese di marzo dirige nell’Antica Cartiera Latina lo spettacolo Visionari avvistamenti con Maria Letizia Gorga e Stefano de Meo.
Nel 2014 dirige all’interno della sala Squarzina del teatro Argentina: LorcAnarchico, spettacolo su F.G.Lorca, con Maria Letizia Gorga, Cristina Benitez, Javier Moreno Sancez, Gianni Vacca; Simona Altieri, Marcello Allulli, Andrea Pace, Cristiano Poli Cappelli, Gabriele Gagliarini.
A settembre nello stesso anno è sua la regia di Incanti in-Versi all’interno del Premio Feronia di Fiano Romano-
Nel 2015 lavora per la Regione Lazio ad un progetto per la salvaguardia della lettura dal titolo Le Arti si Sfogliano, nel quale si occupa della regia di tutti gli spettacoli previsti in cartellone.
-Sabato 24 gennaio alle 18.30 spettacolo “La passione non ottiene mai il perdono-Ripensando P.P. Pasolini” con Maria Letizia Gorga e le musiche del MAT,regia F. Altieri;
nel quartiere Pigneto a Roma presso la libreria “La bottega del libro” di Via Antonio Tempesta n. 63.
Dal 29 febbraio laboratorio sull’identità presso la scuola primaria Romolo Balzani e il 17 febbraio alle 17, spettacolo di Massimiliano Maiucchi dedicato al Carnevale al quartiere Casilino 23 presso la Libreria “Ya ya book” di via Ferraironi.
Il 6 marzo alle 21 presso il MONK Club l’evento “Mi va! Mi va! Come un territorio si fa comunità” con la presentazione del libro “Soli contro tutto. Romanzo non autorizzato” di Militant A e 500 e altre storie di Alessandro Pieravanti con le musiche del Muro del Canto. Regia Federica Altieri.
Il giorno 12 aprile ore 21:00
Teatro Argentina la rappresentazione dello spettacolo su Giacomo Leopardi “Il fiore del deserto”.
Con Maria Letizia Gorga, Stefano de Meo ed il trio MAT. Opere pittoriche Barbara Pensa.
Regia Federica Altieri.
14 APRILE Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta, 10 Roma
Diritti a Pinocchio filastrocche di Benedetto Tudino, interpreta Pino Ammendola
Musiche di Francesco Poeti. Performance in collaborazione con l’Ass. Culturale RINOCERONTE INCATENATO e l’UNICEF. Segue laboratorio per bambini di Claudia Serena. Regia Federica Altieri.
Il 17 aprile alle 18 alla Libreria Moderna in via Garibaldi a Rieti, lo spettacolo “LorcAnarchico: Omaggio a Federico Garcia Lorca”. Con M.L.Gorga, musiche di Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli, Danza e palmas Gianni Vacca e Simona Altieri. Regia Federica Altieri.
20 aprile presentazione ai più grandi e a seguire il 27 aprile ore 17:00
presso la Biblioteca A. Tarducci di Viale F. Ferraironi la presentazione del libro Diritti a Pinocchio di Benedetto Tudino Performance in collaborazione con l’Ass. Culturale RINOCERONTE INCATENATO e l’UNICEF, interpreta Pino Ammendola musiche Stefano de Meo. Ore 18:00 laboratorio per bambini di Claudia Serena. Regia Federica Altieri.
16 maggio alle 18.30 nella libreria “La mia Libreria” (in piazza Libertà, 35) Performance sul “Manuale di zoologia fantastica” di Borges con una mostra sugli animali fantastici
descritti da Borges. Ci sarà inoltre un’interessante mostra cartografica sul territorio di Latina.
Con Maria Letizia Gorga, musiche Stefano de Meo, regia Federica Altieri.
Ad Ostia il 22 maggio alle 18.30, presso la Biblioteca “Elsa Morante” di via Adolfo Cozza lo spettacolo “La passione non ottiene mai il perdono -Ripensando P.P. Pasolini”.
Con M.L.Gorga
musiche trio Mat, regia Federica Altieri.
Il 4 giugno alle 18.30 si torna a Roma presso il Punto Einaudi di via Labicana con le “Poesie sul Tevere”. Interpreta Cloris Brosca, musiche Luca Nostro. Regia Federica Altieri.
Mostra fotografica di Fiorenza Gherardi de Candei.
L’11 giugno alle 18.30 il progetto toccherà la Libreria Ubik di Frosinone in Via Aldo Moro, 150, con un omaggio al poeta e scrittore Tommaso Landolfi. Introduce la serata Marcello Carlino. Interpreta M. Letizia Gorga, musiche Stefano de Meo.
Il 19 giugno e il 2 luglio alle 21 ad ospitare la manifestazione sarà la Biblioteca della “Casa delle Donne Lucha y Siesta” in via Lucio Sestio nel quartiere Tuscolano di Roma.
Con due eventi diretti da Federica Altieri:
La poesia femminile albanese interpretate da Elena Nina Chiattelli e Eliana Leshaj
mostra fotografica di Paola Favoino.
UNA RIVOLUZIONE IN VERSI recital sulle poetesse arabe interpreta Maria Letizia Gorga, musiche e canti di Farzanem Joorabchi accompagnata da Ermanno Baron e Luca Nostro.
Performance e Mostra di Lara Pacilio.
14luglio alle 21 al Castello di Fiano Romano, la presentazione del libro “Diritti a Pinocchio” di Benedetto Tudino, in collaborazione con l’Ass. Culturale RINOCERONTE INCATENATO e con l’UNICEF. Interpreta Pino Ammendola musiche Francesco Poeti e Stefano de Meo. Regia Federica Altieri. Mostra di Alessandro Ferraro, Fabio Magnoasciutti, Susanna Mattangeli, Lorenzo Terranera.
L’estate del 2016 scrive, dirige e recita all’interno del Castello di Fiano Romano per il Borgo Festival.
A settembre riparte il progetto Roma Patria Comune prima tappa la Danimarca, all’interno dell’Odin Teatret.
Da Gennaio 2017 riparte la manifestazione Le Arti si sFogliano, seconda edizione, di cui è il direttore artistico e nella quale dirige vari spettacoli:
29 gennaio 2017
Caffè letterario “La pecora elettrica” via delle Palme, 158 Roma zona Centocelle
18.30 conferenza stampa
19.30 apericena con prodotti tipici della Regione Lazio
20.30 spettacolo “Ripensando P.P. Pasolini”
Con Maria Letizia Gorga
Musiche Marcello Allulli, Ermanno Baron, Gino Maria Boschi
Scritto e diretto da Federica Altieri
28 febbraio- 4 marzo 2017
Biblioteca Gianni Rodari via Francesco Tovaglieri, 237 Roma zona Tor Tre Teste
263 volte Pinocchio (dal 1883 al 2017) Mostra in collaborazione con l’Associazione
Rinoceronte Incatenato
28 febbraio giornata di apertura con le scuole
Laboratorio per bambini : Diritti a Pinocchio con Alessandro Guerra e Claudio Piselli
Scritto e diretto da Federica Altieri
1 marzo 2017 percorso mostra e laboratorio per bambini diretto da Benedetto Tudino con le scuole
Merenda con prodotti tipici della Regione Lazio
2 marzo percorso mostra e laboratorio per bambini diretto da Benedetto Tudino con le scuole
Merenda con prodotti tipici della Regione Lazio
3 marzo percorso mostra e laboratorio per bambini diretto da Benedetto Tudino e Federica Altieri
Merenda con prodotti tipici della Regione Lazio
4 marzo 2017 ore 16:00 spettacolo finale:
Diritti a Pinocchio con Sebastiano Spinella, Marcello Allulli, Claudio Piselli
Scritto e diretto da Federica Altieri
Merende e rinfreschi con prodotti tipici della Regione Lazio
(per questo evento sono stati aggiunti ben 4 giorni, dove sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie del quartiere di Tor Tre Teste, nella periferia di Roma)
27 Marzo 2017 ore 11.00
presso
L’ Università di Tor Vergata dipartimento di Lettere e Filosofia Auditorium Ennio Morricone
Quello che non sapevate su Eleonora Duse,
i suoi scritti
Con Maria Letizia Gorga
Proiezione del film di Gabriele D’annunzio “Cenere” musicato da Marcello Allulli e Giovanni Ceccarelli
Scritto e diretto da Federica Altieri
Introduzione di Giovanni Spagnoletti e Rino Caputo
28 Aprile 2017 ore 21:00
Teatro India Via Luigi Pierantoni, 6, Roma zona Ostiense
Roma Patria Comune
Con Maria Letizia Gorga e Ulrik Skill
Musiche Marcello Allulli, Ermanno Baron, Gino Maria Boschi, Roberto Bellatala, Marwan Samer
Scritto e diretto da Federica Altieri
Introducono la serata Latif al Saadi Francesco Muzzioli, Giorgio Patrizi, Marcello Carlino
Mostra Fotografica Pasquale Liguori e Paola Favoino
In collaborazione con la sola libreria totalmente fotografica presente a Roma: Oneroom Book
19 Maggio 17.30
Biblioteca Elsa Morante Via Adolfo Cozza, 7, Ostia
“L’amico ritrovato” spettacolo su Bertold Brecht con Maria Letizia Gorga
Musiche Stefano De Meo
Scritto e diretto da Federica Altieri
Mostra Fotografica Paola Favoino
Segue rinfresco con prodotti tipici della Regione Lazio
25 Maggio 2017
Nuovo Cinema Palazzo Piazza dei Sanniti, 9a Roma, zona San Lorenzo
Ore 21.00 Presentazione del Libro- performance “Clamori al vento” di e con Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Ore 22:00 Presentazione del cortometraggio Fuori Dove?
Evento diretto da Federica Altieri
Foto Paola Favoino
Segue degustazione di vini della Regione Lazio
30 giugno 2017
Biblioteca casa delle donne Lucha y Siesta
Via Lucio Sestio, 10 Roma zona Lucio Sestio
LorcAnarchico con Maria Letiza Gorga
Musiche Cristiano Poli Cappelli, Andrea Pace, Gianni Vacca
Danza Simona Altieri
Maria D'Aquilio, Roberta Carnevali Angela Morsani Antonio Fasciolo
In collaborazione con la scuola di danza di Rieti “Movimento In”
Mostra fotografica Emilia De Leonardis
Pitture Raffaele Valeri
Scritto e diretto da Federica Altieri
Apericena con prodotti tipici della Regione Lazio
14- 15-16 Luglio 2017 ore 21:00
Castello di Fiano Romano (Rm)
In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Fiano Romano
E con l’ass. culturale Rinoceronte Incatenato
“Vedere per leggere” percorso sulla lettura
14 Luglio 2017
Dalle 21:00 percorso sulla lettura all’interno del Castello con i bambini di Fiano Romano.
Interpreta Alessandro Guerra diretto da Federica Altieri con musiche di Marcello Allulli, Ermanno Baron, Francesco Diodati.
rinfresco con prodotti tipici della Regione Lazio
Ore 22:30
Le parole in musica
Concerto della buonanotte del MATrio
15 Luglio 2017 ore 21:00
Attraversando Alice nel paese delle Meraviglie
Con Sebatiano Spinella attore e musicista diretto da Federica Altieri
16 Luglio 2017 Ore 21:00
Viola Maria Ronzoni con i bambini di Fiano Romano raccontano Alice nel Paese delle Meraviglie.
Musica Claudio Piselli e Marcello Allulli
19 luglio 2017 ore 21:00
Forte San Gallo
Via Antonio Gramsci, 5 Nettuno
All’interno della manifestazione DiVersi Vini
“Benvenuti nell’inferno del reale”
spettacolo su Baudelaire
con Maria Letizia.
Musiche Marcello Allulli, Ermanno Baron, Francesco Poeti
Con la gentile partecipazione di Francesco Muzzioli, autore delle ultime traduzioni sulle poesie di Baudelaire.
Scritto e diretto da Federica Altieri
Segue degustazione vini tipici della Regione Lazio
20 Luglio 2017
Biblioteca Collina della Pace
Via Bompietro, 16 zona Finocchio
Ripensando Pier Paolo Pasolini
Con Maria Letizia Gorga
Musiche Stefano De Meo
Scritto e diretto da Federica Altieri
26 aprile 2018
In collaborazione con la Regione Lazio e il Teatro di Roma viene realizzato presso il Teatro Torlonia lo spettacolo:
La Soluzione Poetica
Giochi di parole contro giochi di potere
Omaggio al poeta Valerio Magrelli (partecipe nelle serate)
Con Maria Letizia Gorga
Musiche Marcello Allulli, Ermanno Baron, Anna Caragnano
Videomaker Claudio Ammendola, Sara Angelucci
Scritto e diretto da Federica Altieri
Dal 10 al 19 maggio 2018
Insieme all’IIC di Copenaghen, l’Odin Teatret e la Regione Lazio
Parte un tour danese per lo spettacolo
PerBacco, turbamenti diVini
Con Rina Skeel, Ulrik Skeel
Musiche Marco Bonini, Marcello Allulli, Ermanno Baron
Video maker Claudio Ammendola
Scritto e diretto da Federica Altieri
Negli ultimi anni si consolida il:
Movimento dei -PER-VERSI
< “una forma è esteticamente valida nella misura in cui può essere vista e compresa secondo molteplici prospettive, manifestando una ricchezza di aspetti e di risonanze senza mai cessare di essere se stessa.” Umberto Eco
<
< Vivere nel presente, e non solo
< In questo anno 2009 a partire da gennaio fino a dicembre cercheremo di tracciare le linee guida di ciò che riteniamo necessario all’interno di questo INCONTRO, infatti il nostro non sarà propriamente un movimento ma un incontro di artisti che cercano di dar voce e di rendere fruibile le innovazioni artistiche e di pensiero che si sono succedute nel Novecento, evocandole e sviluppandole ulteriormente in questo inizio secolo Duemila.
< La scelta ci sembra dovuta e necessaria in quanto riteniamo ancora possibile costruire una società intellettualmente ed artisticamente viva e competitiva che necessita dell’arte come apertura dell’anima; arte no artisticità, senza toglier nulla all’esperienza emotiva, per noi l’arte è appercezione; la sensazione dunque è indissolubilmente legata al pensiero.
< La nostra visione è infinitamente aperta, incontro di differenti modi di avvertire il mondo, induttiva quanto deduttiva, rigorosa quanto ambigua;
Le linee guida che ci aiuteranno a strutturare il nostro incontro saranno le seguenti:
< - il linguaggio artistico. -- Partiremo dalla parola poetica, vista come necessario luogo di resistenza; solleveremo i testi dal loro silenzio, recupereremo la loro fonia facendoli sussurrare, parlare o gridare a seconda dei casi; supereremo il linguaggio esasperato e i canti decaduti per dire altro. Dal punto focale dirameremo verso le diverse arti, considerandole tutte su di un unico livello è la dignità del lavoro che farà la differenza.
< - il riso. -- Riscoperto in tutte le sue forme dall’umorismo alla caricatura, dalla parodia alla satira, dall’ironia al sarcasmo, cercheremo di comprendere seriamente il contesto sociale, sarà il mezzo per riscoprire il senso storico dell’uomo nell’arte/dell’arte nell’uomo.
< - la scienza.-- L’aspetto scientifico al quale ci leghiamo è quello della scienza della complessità, o del caos. In una prospettiva epistemologica la complessità svolge un ruolo fondamentale nel pensiero contemporaneo, introducendo novità molto rilevanti come: • Una nuova collaborazione tra scienza e filosofia. Ad esempio le scienze cognitive hanno permesso a neuroscienziati, informatici, filosofi della mente, linguisti, psicologi e antropologi di unire le forze per costruire modelli dell'attività psichica, invadendo dei territori tradizionalmente appartenenti all'indagine filosofica. • Un nuovo modo di fare ricerca scientifica per mezzo del computer, della simulazione e dell'approccio "bottom-up", che consente la verifica di teorie altrimenti non verificabili. • Una nuova visione dell'evoluzionismo, che relega i fenomeni più complessi come la vita stessa, la conoscenza e la cultura a fenomeni isolati e probabilmente rari.
Influences:
Non credendo più all’idealizzazione ed avendo come unica ragione di vita la Conoscenza Sensoriale ritengo necessario, non il dialogo dell’uomo sulle arti ma tra le arti. Scioglierò i versi ibernati nella pagina liberandoli da intricante strutture che li hanno strappati al movimento. Sgretolerò il muro delle parole creando nuove forme cercando altre percezioni. ridendo e risorgendo al di là del razionale e del pensato oltrepasserò gli escamotages della logica Cambiando lo stato il tempo e le applicazioni dell’Arte proverò a dare nuovo senso all’AMBIGUITA’ Perché in questo mescolamento di approcci la sconnessione è la regola e l’Armonia non è l’eccezione Semplicemente / NON ESISTE. Federica Altieri (introduzione al documentario Dialoghi)